openclose

I vigneti si trovano nel comune di Castelbello, in Val Venosta, ad un’altitudine di 600 m s.l.m., esposti a sud-est. Il suolo è costituito da paragneiss, marmi e micascisti.

La fattoria Josmoar si trova a Colsano in Val Venosta, una frazione della località Castelbello. Tuttavia, le uve destinate al vino sono coltivate nel cosiddetto Pfaffenegg, a 600 metri sul livello del mare. Sia il nomignolo di questo angolo visibilmente prominente del Monte Sole in Val Venosta che la sua rinomatissima reputazione di luogo perfetto per vini di alta qualità – luogo particolarmente esposto al sole e protetto dalle intemperie del fondovalle –, possono essere fatti risalire al 13° secolo. Anche i monaci del monastero di Certosa (Val Senales) all’epoca acquistavano qui i loro ottimi vini. Tante cose sono accadute da allora, in 700 anni, ma l’amore per la produzione di vini come passione, con un terroir unico nel suo genere composto da micascisti, marmo e paragneiss e con giornate calde e notti fredde, è rimasto immutato. Già durante la gestione come osteria contadina negli anni ‘80, il vino veniva prodotto in scala ridotta e – cosa rivoluzionaria nella Val Venosta dell’epoca – in parte anche in bottiglie da 0,7 L. Infine, alcuni anni fa un nuovo design e il passaggio al solo imbottigliamento hanno conferito al vino Josmoar il riconoscimento che ha sempre meritato. Nonostante tutte le innovazioni, comunque, il lavoro artigianale della vinificazione non è stato dimenticato: la vendemmia degli antichi vigneti (Pinot Bianco, Pinot Nero, Sauvignon, Chardonnay), alcuni dei quali hanno 25 anni e sono curati con amore sui ripidi pendii, viene fatta esclusivamente a mano; la vinificazione e la maturazione seguono i metodi tradizionali, senza grandi influenze moderne; una parte del vino invecchia in barrique di rovere francese. Il risultato è un delizioso vino fruttato che riflette vividamente lo stile di vita della Val Venosta: robusto e allo stesso tempo elegante, concreto eppure ricco di sfaccettature, il vino della fattoria Josmoar promette molti piaceri interessanti per il palato, sia come accompagnamento armonioso ai pasti che gustato da solo.

Utilizziamo i cookie per ottimizzare i nostri servizi. Continuando a utilizzare questo sito Web, lei accetta l'uso dei cookie. Ulteriori informazioni